PSICOLOGIA SCOLASTICA

SPORTELLO D'ASCOLTO PSICOLOGICO

Lo Sportello d'Ascolto Psicologico nei contesti scolastici di ogni ordine e grado nasce nell'ottica di promuovere il benessere psicologico e relazionale degli studenti e di coloro che partecipano alla comunità scolastica oltre che di individuare tempestivamente eventuali situazioni di disagio. 

In qualità di Psicologa Scolastica svolgo colloqui con gli studenti, i genitori e gli insegnanti; intervengo sul gruppo classe per affrontare dinamiche conflittuali o tematiche specifiche; conduco attività di supervisione e di formazione con il team dei docenti per supportarli nella loro funzione educativa e nella gestione di situazioni problematiche; organizzo incontri aperti con i genitori per affrontare tematiche significative nel percorso di crescita dei propri figli. 

Il lavoro dello Psicologo nella scuola è un lavoro di rete che crea un ponte tra i diversi attori coinvolti e preziose sinergie con le istituzioni significative del territorio: questo consente di creare una cornice di senso all'interno della quale prendersi cura di chi si trova in difficoltà e promuovere buone pratiche educative. 

EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITA' 

E ALLA SESSUALITA'

Sessualità e affettività sono dimensioni strettamente connesse: un percorso di educazione alla sessualità non ne approfondisce i soli aspetti corporei, in termini di caratteristiche somatiche e fisiologiche proprie dei due sessi, ma soprattutto facilita la consapevolezza degli aspetti psicologi e sociali che la sessualità coinvolge.

Educare all'affettività e alla sessualità è, dunque, di notevole importanza nel percorso di crescita individuale e di costruzione della propria identità nella misura in cui favorisce la conoscenza e il rispetto di sé e dell'altro, il riconoscimento delle emozioni e dei bisogni di entrambi, la capacità di gestire la propria emotività e di comunicare. Orienta l'individuo nelle future scelte affettive e relazionali.

L'intervento utilizza la tecnica del circle time e un approccio interattivo e narrativo, che parte da quelle che sono le conoscenze e le risorse, le curiosità e le preoccupazioni dei partecipanti. Pertanto, è possibile adattare l'intervento a bambini e ragazzi di ogni età.